Continua il sodalizio tra Photonica3 e il GURU Photoshop Marianna Santoni
che ritorna nelle Marche con il suo corso più prestigioso:
“TUTTO SUL RAW”
che per l’occasione sarà tenuto nella splendida cornice della Basilica di San Nicola a Tolentino (MC).
A CHI È RIVOLTO QUESTO CORSO
Questo corso di Photoshop è davvero indispensabile per chi desidera fare un salto di qualità definitivo nell’ottimizzazione delle immagini: sia in termini di qualità dei risultati, sia di velocità.
Un corso tanto indispensabile, quanto facile da seguire. Benché frequentato anche da professionisti con esperienza trentennale è adatto anche ai principianti perché non sono richieste competenze di base particolari. In generale, a prescindere dal proprio livello di professionalità, è il corso ideale dal quale iniziare un percorso formativo con Marianna Santoni. Tutte le tecniche illustrate sono applicabili ai più vari ambiti fotografici: dal reportage al matrimonio, dallo still life alla fotografia di interni, dalla fotografia naturalistica a quella subacquea, dalla fotografia di moda al ritratto… ecc Le tecniche spiegate sono compatibili con la versione di Camera RAW integrata in Photoshop e Bridge CS2, CS3, CS4, CS5, CS6, CC e nel Modulo Sviluppo di Lightroom 1, 2, 3, 4, 5 e 6 tieni però conto che alcune funzioni davvero utili che imparerai fanno riferimento alle versioni più recenti del software.
È un corso che è già stato seguito da molti fotografi professionisti, anche di fama mondiale, così come da molti appassionati e fotoamatori.
COSA POTRAI IMPARARE
Ottimizzare al meglio COLORI, LUMINOSITÀ e NITIDEZZA delle tue immagini
È il corso di Photoshop più vicino per eccellenza ad un corso di camera oscura.
È un corso dedicato allo sviluppo delle immagini nel senso più puro del termine, che non lascia spazio a “Photoshoppate” o “effetti speciali”. Un corso pensato per chi desidera imparare a ottenere il meglio dai propri files e a gestire il proprio flusso di lavoro nell’ottimizzazione delle immagini in modo più efficiente, veloce, flessibile e professionale.
- Ottimizzare e convertire i file in formato RAW, JPG e TIF attraverso l’utilizzo del plugin Camera RAW: questo software è integrato all’interno di PHOTOSHOP, di BRIDGE e del Modulo Sviluppo di LIGHTROOM;
- Comprendere l’uso scientifico, consapevole e professionale di cursori e comandi abitualmente utilizzati “ad occhio“;
- Trattare le immagini con un approccio reversibile e non distruttivo;
- Elaborare in modo ottimale grandi quantitativi di immagini nel minor tempo possibile;
- Conoscere tanti trucchi e scorciatoie che aiutano a lavorare in maniera più efficiente e veloce;
- Comprendere ed interpretare l’istogramma;
- Intervenire al meglio sul controllo del colore e della luminosità per interventi cromatici e di contrasto sofisticatisia da un punto di vista tecnico sia creativo;
- Gestire e recuperare al meglio scene con grandi differenze di stop tra le luci e le ombre;
- Effettuare interventi localizzati sulle immagini per valorizzare specifiche aree della foto;
- Effettuare interventi di foto ritocco, anche sui ritratti, direttamente sul file RAW;
- Esaltare al meglio la nitidezza delle immagini anche in modo zonale;
- Rimuovere il rumore in modo attento e conservativo;
- Preparare provinature ed esecutivi di stampa anche in batch su grandi quantità di immagini;
- Integrazione di Camera Raw tra Photoshop, Bridge e Lightroom;
- Novità introdotte nell’ultima versione di Camera RAW integrata in Photoshop CC7 e in Lightroom 5;
- vari altri argomenti, tecniche e funzioni per le quali impazzirai :-).
Esercitazioni pratiche in aula. Esercitazioni in aula per imparare subito a mettere in pratica quanto appreso durante la lezione.
N.B. Le diverse tecniche saranno applicate anche ad immagini fornite sul momento dai partecipanti.
Immagine post-prodotta con Lightroom da un originale in formato RAW.
COME SI SVOLGERÀ IL CORSO
In questo corso di Photoshop potrai: – CHIEDERE A MARIANNA SANTONI DI LAVORARE LE TUE STESSE IMMAGINI SUL MOMENTO, anche consegnate in aula durante la lezione, per vedere applicate sui tuoi scatti le tecniche che vengono illustrate durante il corso; – fare ESERCIZI PRATICI IN AULA per poter mettere subito in pratica le nuove tecniche e verificare già durante la lezione se è davvero tutto chiaro; – lavorare durante la lezione anche SULLE TUE IMMAGINI; – porre DOMANDE E CHIARIMENTI AL DOCENTE durante la lezione, inerenti agli argomenti della giornata, per avere precisazioni sul tuo specifico modo di lavorare e su problematiche specifiche legate alle tue immagini.
In questo corso non potrai… correre il rischio di annoiarti o di rimanere confuso e deluso 😉
Rimarrai stupito di come alcune lacune trascurate fino a quel momento si ripercuotessero in molti aspetti del tuo lavoro quotidiano. Lascerai l’aula carico di nuovi spunti e tanto entusiasmo.
Durante la lezione Marianna Santoni utilizza il suo computer e un video proiettore profilato di altissima qualità. Il software di riferimento utilizzato per la lezione è l’ultima versione di Photoshop, ma vengono comunque fatti durante la lezione continui collegamenti con le versioni precedenti perché a volte non tutti i partecipanti sono aggiornati alla versione più recente. La versione di Photoshop utilizzata a lezione è in lingua italiana, ma Marianna può fornire tutti i comandi anche per la versione del software in lingua inglese se uno o più partecipanti le segnalano questa esigenza all’inizio della lezione.
Marianna è nota per il suo approccio didattico chiaro e divertente. A lezione ogni argomento viene spiegato prima in modo molto semplice e poi via via sempre più avanzato fino ad arrivare a tecniche raffinate e spesso inedite, facendo molti esempi pratici presi dagli ambiti più diversi: ritratto, pubblicità, moda, sala posa, paesaggio, fotografia notturna, naturalistica, matrimonio, reportage… ecc (a seconda delle specifiche richieste dei partecipanti). Tutto viene illustrato passo dopo passo senza dare nulla per scontato e ripetuto più volte con molti esempi e casi pratici utilizzando anche immagini che potrai fornirle tu stesso sul momento, direttamente in classe, quando verrai al corso.
Con le esercitazioni pratiche in aula impari di più
Quante volte sei uscito confuso da un corso!?!? Se hai modo di esercitarti subito è quasi impossibile che questo accada. Le esercitazioni direttamente in aula fanno davvero la differenza e ti permettono di essere SUBITO OPERATIVO una volta tornato a casa. Sarà bello lasciare l’aula sapendo di AVER CAPITO DAVVERO ciò che hai imparato in classe.
Immagine post-prodotta con Camera RAW da un originale in formato RAW.
COSA GARANTISCE RISULTATI CONCRETI
“Non c’è niente di così difficile che non possa essere spiegato in modo semplice” (Marianna Santoni)
Fotografa professionista italiana, Marianna Santoni è considerata un Guru di Photoshop e dal 2004 ad oggi ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per la sua attività di ricerca, per la sua carriera e per le sue qualità di docente e divulgatrice in Italia e all’estero. Come post-produttrice realizza lavori che vengono pubblicati sulle maggiori riviste internazionali tra cui Vogue America. È docente universitaria, autrice di molte pubblicazioni, e membro del prestigioso gruppo internazionale degli Wacom Evangelist e degli X-Rite Coloratti.. È qualificata come Adobe Certified Expert e Adobe Certified Instructor. Da oltre 10 anni collabora con i maggiori marchi internazionali della fotografia e del digital imaging (ADOBE, CANON, NIKON, EPSON, HP, WACOM, X-RITE, NIK SOFTWARE…) in qualità di esperto, consulente, beta tester e relatore. Durante la sua carriera ha tenuto corsi insieme a: Martin Evening (2008), Dan Margulis (2009), Katrin Eismann(2009), Dave Cross (2010). Marianna Santoni inoltre ha organizzato diversi eventi formativi con artisti e professionisti di fama mondiale quali: il ritrattista e fisico polacco Andrzej Dragan (nel 2011 e nel 2012), il fotografo americano Joel Grimes (nel 2012), la post-produttrice newyorchese Carrie Beene (nel 2013), il post-produttore newyorchese Davide Marchionni (nel 2013), la fotografa russa Julia Kuzmenko (nel 2013 e nel 2014), il post-produttore americano Pratik Naik (nel 2014), con il fotogiornalista Peter Holgersson (nel 2014 e nel 2015) vincitore nel 2014 del primo premio nel più prestigioso concorso internazionale dedicato al fotogiornalismo: il World Press Photo. Tutti i corsi tenuti o organizzati da Marianna Santoni godono di un’alta reputazione nel settore e sono considerati un’esperienza formativa di altissimo livello sia per principianti sia per professionisti con molti anni di esperienza alle spalle. I corsi di Marianna Santoni sono assiduamente frequentati da fotografi e professionisti di fama internazionale.
Orari dell’evento
PRIMO GIORNO | |||
09:45 | check-in | ||
10:00 – 13:00 | lezione | ||
13:00 – 14:00 | pausa pranzo | ||
14:00 – 18:00 | lezione | ||
SECONDO GIORNO | |||
08:30 – 15:00 | lezione |
Immagine post-prodotta con Lightroom da un originale in formato RAW.
COSA PORTARE CON TE
L’aula sarà dotata di comodi banchi. A carta e penna provvederemo noi. Porta, se puoi:
- un computer portatile o anche un iMac oppure il tuo computer desktop… come preferisci 🙂; Considera che questo corso di Photoshop è molto pratico e fa davvero la differenza poter svolgere esercitazioni insieme al docente;
- una chiavetta o un hard disk USB (per poter prendere alcuni file relativi alla lezione);
- se fai uso abituale della tavoletta grafica portala con te;
- puoi portare con te alcuni file di casi di post-produzione inerenti al programma del corso (file originali e, eventualmente, anche la versione lavorata da te) Sarà un’opportunità per discuterne direttamente in classe con Marianna Santoni ponendole domande che possono riguardare le tue problematiche specifiche;
- una mente fresca e riposata (se devi fare un lungo viaggio ti consigliamo di arrivare la sera prima perchè sarà una giornata piacevole, ma molto intensa).
Preferibilmente (ma non è obbligatorio!) vieni a lezione con l’ultima versione di Photoshop. Se necessario puoi scaricarla dal sito ufficiale Adobe a questo link: http://www.adobe.com/it/downloads/ Durerà senza limitazioni per 30 giorni dal momento dell’installazione.
Post-produzione: Marianna Santoni, partendo da un’originale in formato RAW, post-prodotto con Camera RAW, direttamente in classe durante una delle lezioni in cui ha tenuto questo corso.
COME ISCRIVERTI
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al corso è di 190,00 Euro + IVA a persona. La quota di iscrizione comprende:
- 2 giornate di seminario full immersion
- attestato di partecipazione al corso firmato da Marianna Santoni (sarà rilasciato al termine della giornata).
Durante la giornata saranno offerti 2 coffee-break per ricaricare le batterie e ripartire. Per iscriversi al corso inviare una mail a info@photonica3.com, usare il form che trovate in fondo alla pagina oppure contattare i seguenti numeri: 3346693473 – 3393781219
I POSTI SONO LIMITATI!!!
Le prenotazioni verranno accettate solo fino ad esaurimento dei posti disponibili. Se sei interessato affrettati ad iscriverti.
ATTENZIONE!
L’iscrizione al corso viene considerata effettiva solo al momento del versamento della quota di partecipazione.