Nato a Catania nel 1973. Vive ai piedi del vulcano più alto d’Europa dove è iniziata la sua avventura come fotografo. Il suo portfolio è concentrato sulle bellezze paesaggistiche e naturali dei luoghi in cui vive, ma comprende anche immagini di alcuni luoghi remoti sparsi per il mondo che lo hanno affascinato. La sua ricerca fotografica lo porta spesso ad affrontare impegnativi trekking trascorrendo quasi tutto il suo tempo libero in natura.
Salvo ha sempre cercato di ottenere le sue fotografie sul campo, utilizzando le migliori tecniche possibili per ottenere il risultato finale direttamente dalla fotocamera e delegando alla post produzione, un lavoro importante ma più marginale, teso ad ottimizzare la resa senza mai alterarne l’onestà. Ha da sempre scelto un approccio ad una fotografia etica piuttosto che forzatamente spettacolare. Una sua frase che spesso ricorre nella presentazione delle sue immagini è : “Fa che la natura non si accorga del tuo passaggio, lascia i luoghi che fotografi come li hai trovati”. Salvo collabora con numerose riviste del settore ed è stato premiato in diversi concorsi internazionali, oltre ad essere rappresentante per alcuni importanti marchi della fotografia.
Molte sue immagini sono visibili sul suo sito alla pagina: www.sicilylandscape.com
WINTER GAMES
Come molti fotografi paesaggisti sono da sempre affascinato dalle condizioni più estreme della stagione invernale. Ho la fortuna di vivere al cospetto di un vulcano decisamente imponente, i suoi 3330mt lo trasformano in una montagna capace di rivaleggiare con le vette alpine, fotografare in questo ambiente innevato è una passione che coltivo da ormai tanti anni. Si tratta di un luogo aspro, che alle alte quote può apparire come desertico e sterile, ma l’Etna è uno dei vulcani più attivi al mondo, ogni eruzione è un’evoluzione geologica che porta ad esplorare nuovi paesaggi e profondi mutamenti morfologici. Negli anni ho avuto la fortuna di fotografare tanti inverni, il contrasto della nera roccia vulcanica con la neve crea dei paesaggi che sembrano disegnati a matita, oggi con questo portfolio voglio presentarvi un piccolo estratto di questo lavoro.