Naturalista, fotografo e divulgatore scientifico
Nato nel 1988, mi interesso, da quando i miei sensi me lo permettono, di natura. Dopo aver trascorso un’infanzia a cercare bisce, ragni, insetti di ogni genere, toccare cortecce, pedinare cinghiali e volpi, scrutare il Mare ed i suoi variopinti abitanti, intorno al 1999-2000 muovo insieme a mio padre i primi passi nell’ambito della fotografia naturalistica, cercando di coniugare la passione per la natura ed il congelamento degli istanti. Fotografo per molti anni su diapositiva, per poi dovermi convertire, inizialmente mio malgrado ma in seguito con piacere, al digitale. Dal 2002-2003 inizio un percorso di apprendimento delle tecniche di immersione ricreativa, diventando infine istruttore, il che ha ampliato in qualche modo le possibilità di scatti subacquei ad organismi in alcuni casi difficilmente osservabili in apnea
Guida ambientale AIGAE, sono laureato presso l’Università degli Studi di Milano in Scienze Naturali con una tesi triennale sull’attività notturna della vipera comune (Vipera aspis), ed una magistrale sull’uso dell’habitat nella lucertola muraiola (Podarcis muralis). Mie foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati su diverse riviste del settore, tra le quali BBC Wildlife, Nat’Images, Unterwasser, Focus, Wild, Naturfoto, Ezdive e Ocean Geographic. Ospite in trasmissioni televisive come LineaBlu, attualmente sono consulente scientifico di Geo (Rai3); ho partecipato anche a varie trasmissioni radiofoniche su Radio Deejay, Radio KissKiss e Radio Popolare.
Tra i miei libri, Paludi e squame – Rettili e anfibi d’Italia (2014), I tesori del fiume (2016) e Paesaggi bestiali (2019); le mie foto sono state esposte in numerose mostre personali e collettive sulla natura italiana, nonché varie proiezioni anche su monumenti (di particolare impatto quella di animali minacciati sulla Mole Antonelliana di Torino); nel 2007 ho scoperto una nuova specie di ragno in Sardegna. Diverse mie foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in diversi concorsi internazionali, come Asferico, GDT European Wildlife Photographer of the Year, Festival Mondial de l’Image Sous-Marine e soprattutto Wildlife Photographer of the Year nel quale sono stato tre volte vincitore di categoria (2011-2016-2018). Tengo regolarmente corsi, workshop e conferenze di conoscenza della natura e fotografia. Ritengo che curiosità e passione, oltre al rispetto per gli ambienti naturali e gli organismi che li popolano, siano il motore che dovrebbe muovere ogni “bipede implume”. Spesso sono costretto a constatare come la legge di Murphy ed i suoi corollari si applichino a pennello alle attività di fotografia naturalistica…
Una selezione di immagini su www.calosoma.it
Ringraziamo Marco per la grande disponibilità e l’indiscussa professionalità dimostrate all’Appennino Foto Festival 2019, in occasione del suo workshop di macro fotografia, con la speranza di poter tornare a collaborare insieme quanto prima.
Photonica3
Cosa fai nella vita? Cerco la bellezza della natura e provo a portarla agli occhi delle persone, affinché capiscano che l’inaspettato, il meraviglioso e l’affascinante si nascondono anche a due passi da casa.
Il futuro di questi scorci è anche nelle mani di chi guarda queste foto.
Marco Colombo