Samuele Parentella nasce a Carate B.za, il 23.10.1983 e fin da ragazzino sviluppa una certa predisposizione per l’arte della fotografia; inizialmente partecipando a lezioni impartite da un professore delle scuole medie dove impara i primi rudimenti tecnici con macchine a pellicola dell’epoca e lo sviluppo del negativo in camera oscura.
L’amore verso la fotografia rimane poi assopito per alcuni anni, se pur sempre accompagnato da macchine fotografiche compatte, dapprima a pellicola e poi digitali, per arrivare alla prima reflex digitale, una NIKON D90 nel 2008. Con l’acquisto di questa macchina “scatta” qualcosa, la voglia di imparare aumenta e dapprima come autodidatta, successivamente partecipando ad un corso di fotografia, apprende sempre più coscienza del mezzo fotografico; ed è così che sboccia una passione sfrenata per la fotografia naturalistica. Ha frequentato diversi workshop fotografici, effettuato svariate uscite con fotografi molto più esperti, passato ore ed ore appostato al freddo, al caldo, all’umidità, in compagnia di zanzare e qualche amico oltre che alcuni viaggi fotografici. Il tutto, per catturare quegli attimi unici che solo la natura può regalare. Negli ultimi anni si è avvicinato al mondo della macrofotografia e paesaggio, ottenendo discreti risultati ed ha sviluppato maggiormente il lato artistico della fotografia, andando sempre di più alla ricerca di scatti un po’ insoliti e fuori dal coro. Ha partecipato a molti concorsi fotografici, riuscendo ad ottenere alcuni risultati meritevoli tra cui i alcuni primi premi e diverse ammissioni alle fase finali (es: GLANZLICHTER, NATURE IN PHOTO, APPENNINO PHOTOCONTEST, GRAN PARADISO FILM FESTIVAL, NORD OVEST NATURAE, ASFERICO, OASIS FOTO CONTEST, OBIETTIVO TERRA 2020, MONTPHOTOCONTEST 2020..). Oltre i concorsi fotografici ha pubblicato diverse foto ed articoli su alcune riviste italiane tra le quali: NATIONAL GEOGRAPHIC ITALIA, LA RIVISTA DELLA NATURA, FOTOGRAFIA REFLEX, DIGITAL PHOTOGRAPHER ITALIA, oltre a libri e siti ON-LINE di riferimento per la fotografia naturalistica.
E’ inoltre attivo su web attraverso i seguenti canali:
- Instagram: www.instagram.com/samueleparentella
- Facebook: www.facebook.com/fotografopernatura
- Blog personale: fotografopernatura.wordpress.com
- Sito web: parentellasamuele.wixsite.com/ilmiosito
ATTIMI DI NATURA
In una società come la nostra, nella quale il ritmo delle nostre vite è scandito dall’orologio, tutto sfugge via velocemente sotto il nostro sguardo. Ma se ci fermiamo per qualche istante ad osservare ciò che ci circonda, è possibile scorgere molte altre realtà per le quali il ritmo della vita procede in modo differente, in piena armonia con l’ambiente in cui esse vivono. Questo progetto nasce con l’intento di accompagnare lo spettatore in un ipotetico viaggio nella natura attraverso la fotografia, l’unico mezzo in grado di fermare il tempo e congelare per sempre quegli attimi unici ed irripetibili che essendo presi dalla frenesia quotidiana noi ci perdiamo.
Il progetto qui presentato è ora divenuto un libro, in vendita su Amazon: