Sono nato a Milano nel 1959, vivo a Novate Milanese dal 1960. Fotografo per passione da oltre 50 anni, mi sono avvicinato alla fotografia attratto dalla misteriosa macchina fotografica di mio padre. I documentari naturalistici che immancabilmente vedevo da ragazzo e la passione per la fotografia mi hanno fatto approdare alla fotografia naturalistica. Ciò che più mi appaga è partire per qualche ora di cammino nella natura con lo zaino in spalla, sperando in un incontro emozionante.
Spesso fotografo i luoghi vicino a dove vivo, uno dei miei preferiti è un tratto di fiume Adda, che in inverno offre paesaggi molto suggestivi, avvolti nelle brume mattutine. Torno in quel tratto di fiume da ormai più di 25 anni, ed ancora oggi mi regala ogni volta nuovi scenari, luci ed emozioni diverse.
Penso che la buona conoscenza di un luogo sia un fattore importante per poterlo descrivere e per catturare nelle immagini tutta la sua bellezza.
Da sempre mi piace anche viaggiare, spesso in compagnia di grandi fotografi, per scoprire nuovi paesaggi, ambienti, i loro abitanti e ciò che la natura offre. Ho all’attivo pubblicazioni su riviste di foto natura (Foto Cult, Asferico ed altre) e libri di ornitologia. Mie immagini sono presenti su diverse edizioni dell’“Annuario Fotografico“ della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Ho vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui Asferico e Oasis Photocontest e “Fotografare il parco”.
Nel 2012 e nel 2020 ho vinto la Coppa del Mondo di Fotografia Naturalistica con la rappresentativa italiana.
La FIAP (Federation Internationale de l’Art Photographique) mi ha conferito onorificenze per i risultati conseguiti in concorsi internazionali, l’ultima delle quali è EFIAP/g (Eccellenza Internazionale – livello oro) nel 2020.
Ho partecipato a giurie di concorsi federali nazionali ed internazionali.
Dal 2009 faccio parte del Gruppo Fotografico San Paolo di Rho (affiliato FIAF e FIAP) e dal 2016 ne sono Presidente.
Sono socio AFNI dal 2019.